definizione agevolata

Definizione Agevolata 2017

definizione agevolata

FAQ – Definizione Agevolata 2017
(Dl n. 148/2017)

(dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione)

1 – Quali sono i debiti che rientrano nella definizione agevolata 2017?

Il decreto legge n. 148/2017 (art. 1) stabilisce che i benefici previsti dalla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle, vengano applicati alle somme riferite ai carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.
Chi aderisce dovrà pagare l’importo residuo del debito, ma senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si dovranno pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
 
2 – Per aderire alla definizione agevolata 2017, devo fare una richiesta?

Il decreto legge n. 148/2017 stabilisce che per aderire alla definizione agevolata è necessario inviare una istanza ad Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 15 maggio 2018. Il contribuente ha a disposizione varie modalità:
  • “Fai D.A te”, il form sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, che permette di inviare la domanda di adesione tramite pc, tablet e smartphone sia dall’area pubblica (allegando il documento di riconoscimento) sia accedendo all’area riservata (senza allegare alcun documento di riconoscimento).
  • Compilare l’apposito modulo (DA-2017) scaricabile dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e disponibile anche presso i nostri sportelli.  


3 – Se scelgo di compilare il modello DA-2017, come posso presentarlo?

Coloro che hanno una casella di posta elettronica certificata (pec) possono inviare il modulo DA-2017, insieme alla copia del documento di identità, alla casella pec della Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento (l’elenco si trova a pagina 4 del modulo DA-2017 e sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it).
In alternativa il modulo di adesione può essere consegnato ai nostri sportelli presenti sul territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia).


4 – Una volta che ho presentato la domanda di adesione, cosa succede?

L’Agenzia delle entrate-Riscossione deve inviare una comunicazione di accoglimento o di diniego entro il 30 giugno 2018.
In caso di risposta positiva, l’Agente della riscossione comunica l’ammontare del debito ammesso alla definizione agevolata e invia i relativi bollettini di pagamento che saranno disponibili anche nell’area riservata del nostro sito.


5 – Devo pagare in un’unica soluzione oppure posso rateizzare?

È possibile pagare in un’unica soluzione oppure a rate (fino a un massimo di 5), rispettando le date di scadenza riportate sulla comunicazione inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione e sui bollettini di pagamento.
Il decreto ha fissato le scadenze delle rate nei mesi di:

  • luglio 2018 (20% del debito della definizione agevolata);
  • settembre 2018 (20%);
  • ottobre 2018 (20%);
  • novembre 2018 (20%);
  • febbraio 2019 (20%).


6 – Dove posso pagare le rate della definizione agevolata 2017?

Per pagare sono disponibili i seguenti canali:

  • portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
  • App EquiClick;
  • sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • sportelli bancari;
  • uffici postali;
  • home banking;
  • punti Sisal e Lottomatica;
  • tabaccai convenzionati con Banca 5;
  • sportelli bancomat (ATM) che hanno aderito ai servizi CBILL;
  • Postamat;
  • domiciliazione bancaria.


7 – Cosa succede se non pago una rata o pago in ritardo?

Chi non paga le rate, ma anche chi paga in misura ridotta o in ritardo, perde i benefici previsti della definizione agevolata. Gli eventuali versamenti effettuati saranno, comunque, acquisiti a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.


8. Ho un contenzioso con Agenzia delle entrate-Riscossione, posso comunque richiedere la definizione agevolata?

Sì, il decreto legge n. 148/2017 prevede che è possibile; tuttavia, per aderire è necessario dichiarare espressamente di rinunciare a eventuali contenziosi relativi alle cartelle interessate dalla definizione agevolata.


9. Ho rateizzato una cartella con carichi affidati all’Agenzia delle entrate-Riscossione nel 2017, ma non sono in regola con i pagamenti. Posso ugualmente presentare la richiesta di “rottamazione”?

Sì, il decreto legge n. 148/2017 prevede che chi non è in regola con il piano di rateizzazione relativo a carichi affidati ad Agenzia delle entrate-Riscossione nel periodo tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2017, possa presentare l’istanza di adesione alla definizione agevolata.

 

Per maggiori approfondimenti e chiarimenti di qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci.

 

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