
Migranti (?), Italia e Germania in pressing su Ue e Onu.
Migranti (?), Italia e Germania in pressing su Ue e Onu.
Nel giorno in cui la Corte di giustizia dell’Unione europea boccia i respingimenti dei migranti (ma non possiamo chiamarli con il loro nome? Sono clandestini, entrano in modo irregolare, non si sa da dove vengano, non si capisce l’età, non hanno documenti) da parte della Francia alle frontiere interne (ah beh… se lo dice la Corte europea… allora siamo a cavallo, già vedo i francesi che tremano dalla paura), i presidenti di Italia e Germania, Mattarella e Steinmeier si sono incontrati a Siracusa e hanno concordato sulla necessità che l’Unione Europea difenda le sua frontiere a cominciare da quelle costiere italiane, che l’Italia non sia lasciata sola così come non deve essere lasciata sola la Germania, che tanti profughi (sì? Siamo sicuri? Forse selezionandoli prima…) ha accolto nel corso degli anni e ha ormai superato il limite di sopportazione (loro, e noi?). I due presidenti hanno sottolineato la necessità di trovare una nuova intesa sulla distribuzione nell’Unione Europea dei migranti che superi l’accordo di Dublino, definito “preistoria” da Mattarella.
Tutto questo ha un sapore ridicolo d’inutilità. Tante parole sprecate, pronunciate sapendo che resteranno parole al vento. Guardando le immagini dei due anziani signori mi chiedevo dove fosse il terzo. Mi mancava all’appello il Giappone. Italia e Germania pronti e d’accordo, ma per ristabilire l’asse RoBerTo era indispensabile Naruhito, o almeno Shinzo Abe. Niente da fare, non avremo nessun revival perchè dal paese del sol levante non si è fatto vivo nessuno.
Mettiamoci anche la Meloni che ha parlato all’ONU. Ecco anche lì ho visto facce terrorizzate… Scusami ma devo finire qui. Non riesco più ad andare avanti, mi viene troppo da ridere. Eppure c’è chi crede a queste buffonate.
Giuliano Vendrame
25/09/2023
PER CONTATTI compilate l’apposito form
Seguici su Facebook
Tags: clandestini, extracomunitari, migranti, unione europea