Cartelle AdER: possibilità immediata di 120 rate
Cartelle AdER: possibilità immediata di 120 rate
Cartelle AdER: maxi dilazione immediata, fino a ad un massimo di 120 rate, in caso di particolari e gravi eventi [ad esempio la perdita del posto di lavoro (proprio o di uno dei componenti del nucleo familiare), il pagamento di ingenti spese mediche determinate da una grave patologia insorta nel nucleo, la cessazione dell’attività della ditta individuale o la ravvicinata scadenza di altri debiti fiscali o contributivi, il decesso di uno dei componenti, fonte di reddito, del nucleo familiare, la nascita di uno o più figli all’interno del nucleo familiare, ed un generico “eventi provocati da forza maggiore o improvvise e oggettive crisi di mercato”, o altra causa concreta] al ricorrere dei quali il debitore è considerato automaticamente in situazione di temporanea difficoltà economica, requisito necessario per l’accesso alle nuove rateizzazioni c.d. lunghe.
Spetterà al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso la pubblicazione di un apposito decreto, l’individuazione delle modalità di applicazione e della documentazione necessaria per accedere ai nuovi piani di maxi dilazione fino a 120 rate per i soggetti in temporanea difficoltà economica.
Sarà sempre lo stesso Ministero che dovrà individuare particolari eventi al ricorrere dei quali la temporanea situazione di obiettiva difficoltà è considerata in ogni caso sussistente anche nelle ipotesi in cui sarebbe precluso l’accesso alla dilazione con l’applicazione dei parametri “standard” ovvero quelli basati sull’Isee per le persone fisiche e i titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati, e sull’indice di liquidità e l’indice alfa per gli altri soggetti.
Saranno anche introdotte delle specifiche modalità di valutazione della situazione di obbiettiva difficoltà per i soggetti diversi dalle persone fisiche e dai titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati, per i quali non sia possibile applicare i parametri c.d. “standard”.
Giuliano Vendrame
24/03/2024
PER CONTATTI compilate l’apposito form
Seguici su Facebook
Tags: agenzia delle entrate riscossione, cartelle esattoriali, rate fiscali