Dichiarazione redditi forfettari: irregolare, anzi no… ma non fa nulla
Dichiarazione redditi forfettari: irregolare, anzi no… ma non fa nulla
Lettere di compliance dell’Agenzia delle entrate ai forfettari, rischi di sanzioni per dati irrilevanti e duplicazione delle informazioni già in possesso dell’Agenzia stessa. Sono alcuni dei rilievi che con due diversi comunicati l’Unione giovani dottori commercialisti e Adc, associazione dottori commercialisti hanno messo in evidenza sull’operato sulle irregolarità nella compilazione dei dati del quadro RS.
Sulla duplicazione dei dati in possesso del Fisco interviene l’associazione dei dottori commercialisti che evidenzia: “La fatturazione elettronica ha dato modo al fisco di conoscere il valore di qualsiasi acquisto, quindi perché, se non vi è l’obbligo di documentare un costo che, per i soggetti forfettari risulta irrilevante ai fini tributari, si chiedono dati già in possesso dell’amministrazione finanziaria direttamente presenti in anagrafe tributaria? Vero è che la legge istitutiva del regime, consente al fisco di chiedere ‘informazioni’, ma, osserviamo, che la mancata compilazione di un rigo o più righi del quadro RS lascia sicuramente intatti i poteri di monitoraggio, accertamento e controllo”.
Secondo Matteo De Lise, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, “inviando queste lettere, l’Agenzia delle Entrate afferma che i contribuenti che hanno barrato il campo «assenza di dati da dichiarare» abbiano compiuto un’omissione rilevante. Ci domandiamo: cosa c’è di strano se un contribuente che non deduce costi dall’attività e, pertanto, che non ha interesse a sostenere costi, non abbia effettivamente nessun dato da dichiarare? Lo scenario che si prefigura è che quasi tutti i forfettari raggiunti da queste lettere chiameranno il loro commercialista, ricontrolleranno la documentazione e molto probabilmente pagheranno la sanzione prevista indicando, con molta probabilità, un dato insignificante”.
Giuliano Vendrame
28/09/2023
PER CONTATTI compilate l’apposito form
Seguici su Facebook
Tags: agenzia delle entrate, dichiarazione dei redditi, regime forfettario