Superbonus 110%? Cessione del credito? QUI NON SI FA CREDITO!
Superbonus 110%? Cessione del credito? QUI NON SI FA CREDITO!
Superbonus: addio alle cessioni crediti e allo sconto in fattura per il futuro. Si manterranno quelle avvenute per il passato. Divieto per gli enti locali di acquisto dei crediti fiscali. Eccoci alla resa dei conti sulla cessione crediti, voluta dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, che con una velocità incredibile ha portato il decreto legge in Consiglio dei Ministri.
Quindi sono in vigore da oggi le nuove regole sui bonus edilizi, con lo stop alla possibilità di ricorrere alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura e il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti fiscali. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto varato ieri dal consiglio dei ministri con le misure urgenti in materia di cessione dei crediti.
La decisione di un intervento netto era nell’aria già da tempo, ma hanno aspettato il dopo elezioni. A accelerare, e a far saltare i tavoli di confronto con gli operatori, la corsa degli enti locali per l’inserimento nelle leggi regionali degli acquisti di crediti fiscali. In conferenza stampa Giorgetti spiega le ragioni del decreto: “ha un duplice obiettivo: cercare di risolvere il problema che riguarda la categoria delle imprese edili per l’enorme massa di crediti fiscali incagliati e mette in sicurezza i conti pubblici”. Giorgetti ha garantito che si avvieranno tavoli con il settore edile per tentare di sbloccare il passato e che una mano in tal senso la darà la norma sulla responsabilità penale attenuata. Giorgetti ha spiegato che “da domani si potranno utilizzare solo le detrazioni d’imposta”.
Giuliano Vendrame
Si Systems Trieste
PER CONTATTI compilate l’apposito form
Seguici su Facebook
Tags: 110%, cessione del credito, superbonus